“Tirocini Formativi Professionalizzanti” rivolto a tutte le aziende del territorio laziale – Avviso Pubblico / Bando Regione Lazio.
ANCEI è lieta di offrire alle aziende la possibilità di inserire con un tirocinio professionalizzante una risorsa umana pagata dai fondi Regionali finalizzati alla promozione di interventi di politiche attive. Oltre al pagamento della risorsa umana il bando prevede un rimborso delle spese del tutor aziendale ad essa dedicato, ogni 5 tirocinanti inseriti, e il pagamento degli per l’adempimento degli oneri sociali.
I tirocinanti potranno essere selezionati da voi o qualora ne aveste necessità ANCEI è in possesso di elenchi di persone qualificate secondo i diversi settori di attività che potrebbero essere interessati all’iniziativa. I tirocinanti devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
- neo- diplomati
- neo-laureati
- lavoratori svantaggiati di una delle seguenti categorie:
- disoccupati da almeno sei mesi;
- disoccupati che non possiedono un diploma di scuola media superiore professionale;
- disoccupati che hanno superato i 50 anni di età;
- disoccupati che vivono soli con una o più persone a carico;
- disoccupati disabili riconosciuto disabili ai sensi della legge 68/99.
- lavoratori subordinati a tempo indeterminato e determinato, ammessi ai trattamenti di CIGS.
Sono ammessi, in qualità di soggetti proponenti e ospitanti, i datori di lavoro pubblici e privati. Nel caso di datore di lavoro privato, al momento della presentazione della domanda, questi dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
- posizione regolare rispetto agli obblighi di pagamento dei contributi assistenziali e previdenziali;
- non essere in stato di fallimento, liquidazione o situazioni analoghe;
- operare nel rispetto delle vigenti normative in materia di edilizia ed urbanistica, in materia di tutela ambientale, sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro, delle normative per le pari opportunità tra uomo e donna e delle disposizioni in materia di contrattazione collettiva nazionale e territoriale del lavoro.
Il tirocinio avrà una durata di MAX 6 mesi. Il datore di lavoro non è obbligato all’assunzione alla fine dello stesso.