Apprendistato Professionalizzante
ANCEI Formazione e Ricerca è altresì autorizzata dalla Regione Lazio all’erogazione per le imprese che hanno apprendisti di corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 4, comma 4 del regolamento regionale 7/2007 e dell’Avviso approvato con Determinazione Direttoriale n. 0364 del 05/02/2008. Il contratto di Apprendistato è un contratto di lavoro subordinato a contenuto formativo poichè prevede che l’impresa, all’interno del rapporto di lavoro, si impegni a formare l’apprendista. Tale formazione avviene, sia all’interno dell’azienda mediante addestramento pratico, sia all’esterno attraverso la partecipazione ad appositi percorsi. Il CCNL del settore terziario, distribuzione e servizi quantifica in n°120 le ore annue di formazione obbligatoria per gli apprendisti e individua una durata contrattuale che va dai 24 ai 48 mesi. Al termine del periodo previsto il rapporto può trasformarsi in assunzione a tempo indeterminato o concludersi in via definitiva. I contratti di apprendistato professionalizzante possono essere stipulati da datori di lavoro appartenenti a tutti i settori produttivi. Possono invece beneficiare del contratto tutte le persone in cerca di occupazione con un’ età compresa fra i 18 anni ed i 30 anni. Per chi assume con contratto di apprendistato professionalizzante le agevolazioni e gli incentivi economici si configurano come notevoli sgravi contributivi. I vantaggi di natura fiscale e normativa possono essere sintetizzati in: esenzione contributiva, snellimento delle procedure di stipula del contratto, maggiore qualificazione delle risorse umane. Unico obbligo è l’osservanza delle norme del contratto collettivo di lavoro vigente. Il giovane assunto con contratto di apprendistato professionalizzante entra nel mondo del lavoro e beneficia al tempo stesso di un’opportunità formativa per la propria qualificazione professionale. Unico obbligo è la frequenza obbligatoria alle iniziative di formazione previste.
Adempimenti formativi
- Formazione di un tutor aziendale
- Partecipazione di ogni apprendista a 120 ore annue di formazione formale.
- Formazione del Tutor Aziendale finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie alla definizione ed alla gestione del Piano formativo individuale dell’apprendista, che si articola in 16 ore complessive e va svolta all’esterno dell’impresa presso Organismi di Formazione accreditati.
La formazione formale sui contenuti di base, trasversali e professionali settoriali (66 ore) va svolta all’esterno dell’impresa presso Organismi di Formazione accreditati. La formazione formale sui contenuti professionali specialistici (54 ore) può essere svolta all’interno dell’azienda, se questa ha la capacità formativa richiesta dal nuovo Regolamento Attuativo della Regione Lazio oppure presso Organismi di Formazione accreditati in caso contario. Tutti i contenuti della formazione formale, e quindi il Piano Formativo Individuale che l’ Azienda predispone annualmente per il proprio apprendista, devono essere costruiti sulle indicazioni del repertorio regionale dei profili formativi per l’apprendistato professionalizzante.
La formazione può essere svolta in FAD (Formazione A Distanza).