Scuola
In Italia, a differenza di altri Paesi, soprattutto dell’area europea, il sistema dell’istruzione si è espresso per alcuni decenni attraverso una impostazione rigida, gerarchizzata, piramidale, burocraticizzata, prescrittiva (scuola dei programmi calati dall’alto).
Solo dagli anni ’90 in poi, anche per effetto di profondi mutamenti sociali, dell’influenza proveniente dalla Comunità Europea e dell’apertura ad una fase di deindustrializzazione di tipo post-moderno e di superamento della concezione del lavoro di stampo tayloristico, si è rivolta un’attenzione sempre più puntuale, da parte del mondo della scuola, alle attività produttive e al lavoro, nonché l’approccio ad esperienze di tipo laboratoriale.
Nel nostro operare ci sostiene la seguente certezza, che costituisce il nostro riferimento e motivo di impegno costante: dare centralità alla cultura e alla formazione contribuendo alla realizzazione di un sistema educativo e formativo funzionale, efficace ed efficiente, capace di orientare i giovani verso scelte appropriate sia per quel che concerne i percorsi di studio e di formazione sia il percorso verso il lavoro e le attività produttive.
Nel nostro operare vogliamo contribuire ad aiutare la scuola a far sentire la persona come la vera centralità del sistema, rendendola partecipe e protagonista delle proprie scelte, del proprio percorso formativo, delle proprie esperienze di vita e di lavoro, mettendola in condizione di programmare, progettare e costruire il proprio futuro.
In questa ottica un ruolo importante assume l’orientamento nella sua valenza non solo informativa ma soprattutto formativa, come capacità di orientare le scelte nell’ambito degli scenari mutevoli che caratterizzano le realtà in cui operiamo: orientamento fondamentale per contrastare abbandoni e ripetenze.
Il Dipartimento, in collaborazione con università e altre associazioni della scuola, elabora percorsi didattici di formazione e aggiornamento per il personale della scuola, in particolare:
- Consulenza e assistenza al Dirigente Scolastico;
- Accreditamento regionale della sede scolastica per poter accedere ai bandi formativi regionali;
- Progettazione in partnership in risposta a bandi europei, nazionali, regionali, provinciali;
- Accompagnamento alla certificazione di qualità;
- Consulenza e formazione alla Sicurezza;
- Consulenza e formazione alla Privacy;
- Formazione e aggiornamento.
Le attività di consulenza, i corsi di Formazione/Aggiornamento sono strutturati sia in modalità e-learning sia in presenza e possono essere erogati, a richiesta, anche presso la scuola o presso la scuola capofila di reti di scuole. Il Dipartimento collabora con molte scuole per l’attività di progettazione, ricerca e studio nella dimensione europea, nazionale, regionale, locale.
I destinatari di tali attività sono gli studenti e la scuola nel suo complesso.
L’attività di progettazione è rivolta, in particolare, ai seguenti settori:
- Educazione alla salute;
- Educazione alla cittadinanza attiva e alla convivenza civile;
- Innovazione e trasferimento tecnologico;
- Educazione ambientale;
- Educazione alimentare;
- Recupero Dispersione Scolastica;
- Recupero Disturbi di Apprendimento;
- Intercultura;
- Disabilità e Disagio sociale.
ANCEI è membro di numerosi Comitati Tecnico Scientifici di scuole secondarie di 2°. Ha firmato d’intesa con il M.I.U.R.:
- Protocollo d’intesa triennale, rinnovabile di triennio in triennio, del 31/07/2002 con il Ministro De Mauro per la realizzazione di percorsi integrati di metodologie innovative relative alle competenze professionali dei docenti di sostegno;
- Protocollo d’intesa triennale, rinnovabile di triennio in triennio, 24/06/2009 con il Ministro Gelmini per la realizzazione di iniziative e attività di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e per favorire il successo formativo dei giovani.