+39 067025678 info@ancei.org - segreteriaancei@libero.it Via G. Govone 2 - 00159 Roma

Who we are

ANCEI nasce nel 1990 ed è una associazione che non ha fini di lucro ed opera senza distinzioni etniche, ideologiche e confessionali. ANCEI, ente con personalità giuridica di diritto privato riconosciuto ai sensi della DGR Lazio n.5230 del 26.06.1990 è qualificata dal MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M.31.07.02 e D.M. 170/2016, è basata sui principi di solidarietà sociale, d'aggregazione e di partecipazione volontaria di quanti si riconoscono nella dimensione europea della cultura e nella centralità della scuola nel rapporto con il territorio.

ANCEI è ente accreditato presso la Regione Lazio con Det. D0950 del 10/04/2009, per l’Orientamento, la Formazione Superiore e la Formazione Continua per le sedi di e Roma Via Nicola Marselli n. 1 (Det. n. G14268 del 20/11/2015)e di  Anagni (FR) Piazza Dante n. 5 (Det. n. G03781 del 27/03/2018) , con idoneità per utenze speciali (disabili, detenuti, ex detenuti, immigrati).

ANCEI dal 2006 è una scuola di estetica professionale riconosciuta dalla Regione Lazio e dalla città Metropolitana di Roma autorizzata allo svolgimento dei corsi professionali di qualifica per estetiste, onicotecnico con rilascio di qualifica DD2109 del 13.06.2007 rinnovata con DDG01194 del 16.02.2016.

ANCEI è autorizzata a svolgere i corsi per l’apprendistato e collabora con oltre 500 aziende di diversi settori merceologici. L’ente ha consolidati rapporti con il contesto socioeconomico ed istituzionale, derivanti dalla partecipazione in qualità di partner alle iniziative comunitarie per l’istruzione, la cultura e la formazione e dalle relazioni con oltre 120 enti locali a livello regionale, nazionale ed europeo.

ANCEI opera sollecitata dagli eventi. Dispone di una organizzazione agile. Tenta di dare risposte tempestive a problemi urgenti. Apre spazi di mercato e nello stesso tempo si colloca nei processi che appartengono al post-mercato, favorendo nuove opportunità per i giovani e per i soggetti svantaggiati.

ANCEI è anche un centro culturale, aperto a un vasto pubblico e svolge un’opera di mediazione fra le Istituzioni e la società, facilitando la circolazione delle informazioni e orientando gruppi e individui verso la modernizzazione degli stili di comportamento nell’ottica della formazione continua tra locale e globale.

Mission

La nostra mission è contribuire attraverso la ricerca e le nuove metodologie all’aggiornamento continuo della cultura pedagogica che costituisce la risorsa e il capitale cognitivo della nostra attività.

ANCEI mette a disposizione del personale della scuola, della formazione e del territorio aggiornamenti continui attraverso:

  • le informazioni sullo stato della ricerca scientifica, coprendo tutto l’arco delle scienze formative;

  • l’elaborazione dei relativi modelli didattici di intervento sul campo, secondo il criterio della ricerca-azione;

  • la costruzione di specifici programmi educativo- didattici.

In particolare, da oltre vent’anni, lavoriamo per:

  • Sviluppare una formazione di qualità;

  • Realizzare progetti europei ed extraeuropei di apprendimento permanente per giovani ed adulti anche in modalità e-Learning;

  • Realizzare un sistema informativo-formativo per l’occupazione rivolto ai giovani, alle donne, alle fasce deboli della popolazione;

  • Contribuire a costituire insieme con le scuole, le università, le aziende, la filiera/rete territoriale della conoscenza life long learning;

  • Contribuire a sviluppare la collaborazione tra università, centri di ricerca ed imprese in Italia, in Europa, nei paesi extraeuropei per lo sviluppo di attività produttive innovative.

  • Contribuire all’integrazione sociale di donne e uomini, e alla loro crescita professionale in stretta relazione con le esigenze del mercato del lavoro e del tessuto produttivo.

  • Rilevare, formare e qualificare professionalità, impiegando metodologie di didattica laboratoriale, tirocini, apprendistato, servizi di orientamento e progetti di job creation.

  • Contrastare la dispersione e gli abbandoni scolastici.

Filosofia

La nostra filosofia in ANCEI è quella di ricercare, nell’educare, una formazione che aiuti i giovani e i cittadini, a trovare un equilibrio tra libertà e realtà, tra eccessi, sobrietà e gioia, tra dovere e piacere, tra etica della discussione-deliberazione ed etica dell’obbedienza, tra le esigenze della razionalizzazione e quelle della soggettività, tra conservazione del passato e preparazione al futuro, tra inserimento nella comunità e creatività individuale, tra autonomia e responsabilità. Una società democratica non ha alternative al continuo processo di educazione e autoeducazione.

I nostri Obiettivi

Le nostre attività formative mirano a:

  • Sviluppare processi di innovazione e creatività: la formazione quale elemento chiave del triangolo della conoscenza. Il triangolo della conoscenza (istruzione, ricerca e innovazione) svolge un ruolo essenziale nel promuovere la crescita e l’occupazione;

  • Elevare il livello delle competenze.

  • Chi possiede competenze di basso livello rischia l’esclusione economica e sociale. Nella maggior parte dei paesi europei livelli costantemente elevati di abbandono scolastico prematuro, scarsa partecipazione all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita dei lavoratori in età avanzata e poco qualificati, nonché le scarse competenze dei lavoratori migranti, sono causa di problemi sociali. Inoltre i futuri mercati del lavoro nell’economia basata sulla conoscenza richiederanno livelli di competenza sempre più elevati da una forza lavoro sempre più ridotta. Le competenze di scarso livello saranno ancora di più causa di potenziali difficoltà di disoccupazione e squilibri sociali. Per questo nell’attività formativa perseguiamo l’obiettivo, attraverso azioni di accompagnamento mirate, di elevare il livello di istruzione con l’acquisizione di una qualifica di base e di incrementare il grado di occupabilità delle persone.

  • Accompagnamento per la promozione dell’occupabilità.

  • Mettere gli allievi nella condizione di superare le difficoltà derivanti dall’affrontare percorsi formativi;

  • Favorire l’apprendimento di competenze professionalizzanti attraverso la predisposizione di un ambiente facilitante;

  • Promuovere interventi e metodologie per un accompagnamento personalizzato al percorso in vista di un inserimento lavorativo efficace;

  • Potenziare le capacità relazionali per adattarsi e muoversi all’interno di un contesto lavorativo;

  • Definire un progetto formativo di stage in accordo con le esigenze e le caratteristiche del mercato di riferimento;

  • Potenziare le abilità di attivazione del soggetto rispetto al compito della ricerca del lavoro.

  • Accompagnamento cooperativo in e – learning.

  • Stimolare l’apprendimento autonomo e collaborativo attraverso l’utilizzo e la condivisione di materiali strutturati, appositamente studiati per questa particolare strategia formativa;

  • Ottimizzare i tempi e le possibilità di apprendimento;

  • Favorire la responsabilità individuale nei confronti della formazione-autoformazione propria e del gruppo.

  • Acquisizione di competenze professionali.

  • Far acquisire consapevolezza relativamente al profilo professionale atteso, ridimensionando i concetti stereotipati e le aspettative personali e professionali anche rispetto all’andamento del mercato occupazionale;

  • Incrementare negli utenti la consapevolezza di sé in termini di caratteristiche personali e comportamentali;

  • Rendere gli utenti in grado di rintracciare punti di convergenza e punti di divergenza tra il personale stile di condotta e quello richiesto dal profilo professionale atteso;

  • Individuare i contesti organizzativi più compatibili con lo stile comportamentale personale;

  • Rinforzare negli utenti comportamenti compensatori e modalità adattative;

  • Far acquisire competenze per la gestione della fase di transizione.

Struttura Organizzativa

ORGANIGRAMMA

Accreditamenti

ANCEI – Formazione e Ricerca è accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Direttiva n.170 del 2016 Rif. prot.n.000DGPER 7595 del 28/07/2014 e succ.) e quindi è presente nell'elenco dei soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola.

Le nostre iniziative di formazione danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa, all'esonero dal servizio.

ANCEI - Formazione e Ricerca opera, con sedi accreditate, nel Lazio dove offre orientamento e servizi di formazione superiore, continua e di aggiornamento professionale.

Possiede una comprovata esperienza negli interventi rivolti al personale e ai detennuti degli istituti penali del Lazio.